Prestito Veloce

Cos'è e come ottenerlo

Il prestito veloce è uno strumento utile ed indispensabile quando capita l'urgenza di avere a disposizione, nel giro di 24-48 ore, una determinata somma di denaro per far fronte a spese improvvise.

La richiesta di un prestito veloce, come quella di un piccolo prestito, non prevede che tale richiesta venga motivata e quindi, in seguito all'approvazione della pratica, il prestito verrà erogato ed in seguito rimborsato con una rata fissa per tutta la durata del finanziamento.

Un prestito veloce può contemplare un importo che va da un minimo di 1.000 Euro ad un massimo di 60.000 Euro e possono accedervi le seguenti categorie: dipendenti privati, dipendenti pubblici, dipendenti statali, lavoratori autonomi e pensionati con redditi dimostrabili.

Generalmente, per ottenere un prestito veloce non è necessario presentare garanzie anche se, in alcuni casi, l'Ente finanziatore esige la firma di un coobbligato oppure una fideiussione.

La velocità con cui viene erogato il prestito è determinata dalla quantità dei documenti necessari per la verifica della posizione creditizia del soggetto, la dimostrazione della capacità di rimborso da parte del debitore e l' ammontare della cifra richiesta .

Esibiti i documenti necessari, generalmente la concessione di un prestito veloce avviene in 24-48 ore tramite bonifico bancario oppure tramite assegno.

Un prestito veloce si può richiedere anche on line ed i tempi con cui avviene l'erogazione della cifra richiesta sono rapidissimi.

Ottenere un prestito on line è possibile grazie all'esistenza di banche dati come la Crif (Centrale Rischi Informazioni Creditizie) che, grazie all' informatizzazione e alla pubblicazione dei dati, danno la possibilità alle Banche e agli Istituti di credito, di valutare la storia creditizia del soggetto in pochi minuti.

La velocità con la quale viene concesso un prestito non è però uguale per tutti.

Prestiti velocissimi sono riservati alle seguenti categorie:

- dipendenti pubblici
- dipendenti con busta paga
- soggetti (dipendenti con busta paga) che hanno già richiesto prestiti e che risultano essere sempre stati puntuali e regolari nei pagamenti

La presenza della busta paga e l' attestazione di essere buoni pagatori sono elementi che permettono l'erogazione del prestito addirittura in poche ore!!!

Per i dipendenti che in passato hanno avuto problemi con i pagamenti e che quindi possono avere accesso al credito solo con la cessione del quinto dello stipendio e/o del prestito delega, sono necessari dai 3 ai 7 giorni, poiché è necessaria la collaborazione burocratica del datore di lavoro la quale dilata necessariamente i tempi.

Per i lavoratori autonomi e/o liberi professionisti con dichiarazione dei redditi ma senza busta paga , i tempi si allungano a 4-6 giorni, tempo necessario all'Ente finanziatore per verificare eventuali procedure esecutive in corso, stato patrimoniale, protesti, etc.

Infine, per coloro che non hanno una busta paga e risultano privi di qualsiasi reddito,la velocità con cui il prestito richiesto verrà erogato deriverà dalla condizione del soggetto che verrà presentato come garante e dai controlli che su di esso si renderanno a sua volta necessari.